Una passeggiata sul lago con la Federazione Svizzera

Il programma è confermato. Die Wanderfahrt ist bestätigt.

La Federazione Svizzera delle Società di Canottaggio (FSSC) da un paio d’anni ha introdotto una nuova attività legata al canottaggio amatoriale, in modo particolare si è posta l’obiettivo di organizzare, con l’aiuto dei clubs sparsi sul territorio elvetico, un weekend all’anno da trascorrere alla scoperta dei laghi e fiumi svizzeri.

La prima edizione si è svolta nel giugno del 2014 sul lago dei Quattro Cantoni partendo da Lucerna, poi l’anno scorso in settembre sul Reno a Schaffhausen e quest’anno ci è stato proposto di organizzare l’evento sul Lago di Lugano durante la fine settimana del 17 e 18 settembre.

Invito che abbiamo accolto con entusiasmo proponendo due itinerari di circa 30km l’uno: l’uscita del sabato prevede di percorrere il “braccio” del lago fino a Porlezza e l’uscita della domenica quello che porta a Morcote.

Al CCL è stato affidato il compito di organizzare gli itinerari, di mettere a disposizione le imbarcazioni (gig e canoini) e di provvedere ai pasti, sia in trasferta che in sede (cena del sabato sera).

L’obiettivo principale di questa piacevole manifestazione è quello di instaurare amicizie e contatti legati ad un’attività condivisa e che appassiona tutti: in modo particolare sarebbe interessante riuscire a ridurre le distanze che troppo spesso ci separano dai colleghi d’oltralpe.

Invito quindi tutti coloro che hanno voglia di condividere quest’esperienza rigorosamente in “schwitzerdütsch” a farsi avanti consultando il sito della FSSC ed iscrivendosi con l’apposito modulo: i posti sono forzatamente limitati quindi chi primo arriva maggiori probabilità avrà di “scarellarsi” una sessantina di chilometri in due giorni sul nostro magnifico lago.