Campionati svizzeri 2017: 21 equipaggi targati CCL in cerca di gloria

Fari accesi sul Rotsee di Lucerna. Da venerdì a domenica verranno assegnati i titoli svizzeri 2017. Ben 601 gli armi al via. Sono previste gare di contorno riservate alle categorie U15 e U17 nell’ambito del “Criterium nazionale” dov’è in palio l’ambita “Challenge Fovanna”. Il nostro club è presente con ben 21 equipaggi, di cui 8 nelle prove valide per il titolo. La flotta di Paola Grizzetti metterà in acqua ben due otto: uno nella categoria U19, l’altro nei seniori. Se la memoria non mi tradisce, si tratta di una “prima” nella ultracentenaria storia della società.  Nel singolo “leggero” si sfideranno Elie e Giovanni, alla loro prima esperienza in un campionato svizzero.

Paola non si sbilancia più di quel tanto per quanto concerne la conquista di una medaglia. “È un’incognita, in quanto parecchi equipaggi non si sono visti nel corso della stagione, comunque, la finale A è alla portata di buona parte dei nostri armi. L’esperienza agonistica che faranno in queste gare porterà i nostri atleti a maturare per poter affrontare la prossima stagione con più competenza e determinazione”, ci confida la brava allenatrice varesina.

Domenica, sul Rotsee, a Carmine Cammarota gli verrà attribuito il brevetto di giudice-arbitro. Una bella soddisfazione per la nostra società. Con questo riconoscimento verrà colmato un vuoto che si protrae dagli anni 60-70, ai tempi, cioè di Alberto Collemberg e Battista Gulfi.

Nei giorni scorsi è stata diramata la classifica finale della “”President’s Cup” 2017, riservata agli otto. 35 i club partecipanti. Al primo posto, con 161 punti, troviamo il See Club Zurigo. Seguono: Grasshoppers con 125 e Sc Zugo con 81. All’11° rango troviamo la nostra società, unitamente al RC Soletta con 11 punti.

Ne approfittiamo per felicitarci con Olivia Negrinotti della “Ceresio” che per il secondo anno difenderà i colori ai campionati del mondo juniori sul lago Galve di Trakai (Lituania) , inserita nel 4 senza completato da Lia walser del RC Thalwil, Olivia Nacht del RC Baden e Nina Libal del Lausanne Sports.

La Direzione della società vi dà appuntamento, domenica al Rotsee per sostenere i nostri ragazzi.