Canottaggio agonistico

Il canottaggio agonistico si pratica in vari modi. Oltre alla classica regata, gara nella quale gli equipaggi competono fianco a fianco su di un percorso di lunghezza generalmente compresa fra i 500 e i 2000 m, troviamo le gare ad handicap in cui gli equipaggi partono ad intervalli di alcune decine di secondi e percorrono distanze più lunghe che variano dai 2'000 ai 12'000 m. La regata di canottaggio più lunga al mondo è il Tour du Léman che si svolge ogni anno a settembre sul lago di Ginevra. I suoi 160km vengono percorsi dai vincitori in 12-13 ore. Una terza tipologia di competizione utilizza il remo ergometro e prevede solitamente la simulazione di una regata su distanza fissa.

Il canottaggio competitivo comporta uno sforzo intenso. La distanza di gara standard di 2000 m è sufficientemente lunga da richiedere agli altleti capacità di resistenza, ma al contempo, essendo la durata di una gara compresa fra i 5'30" e i 7'30", essa è sufficientemente breve da richiedere doti di sprinter (potenza). Questo significa che i canottieri sono fra gli atleti che sviluppano la massima potenza. Contemporaneamente il particolare movimento di remata comprime i polmoni limitando la quantità di ossigeno a loro disposizione. Questo obbliga gli atleti ad adattare la respirazione al ritmo di remata, tipicamente respirando ed espirando due volte per remata, diversamete da altri sport come il ciclismo in cui l'alteta può respirare liberamente.

Il remoergometro è una macchina per l'allenamento del canottaggio "in palestra". Esso permette di simulare il movimento di remata riproducendo fedelmente il tipo di sforzo. Viene utilizzato in alternativa all'allenamento in barca quando le condizioni meteo non permettono l'uscita sul lago o più semplicemente per misurare il grado di preparazione fisica dell'atleta. Infatti ogni ergometro è dotato di un apparecchio per la misurazione della potenza erogata e del lavoro compiuto. Il remoergometro viene sempre più utilizzato anche per organizzare vere e proprie "regate indoor", nelle quali gli atleti si misurano su distanze classiche.

La preparazione di un atleta competitivo richiede un allenamento costante e pianificato. Il Club Canottieri Lugano dispone di allenatori qualificati e di grande esperienza che hanno portato al successo molti rematori sia a livello nazionale che internazionale.