Canottaggio amatoriale

Il canottaggio è uno sport che permette di mantenersi in forma praticando un'attività all'aria aperta, in sicurezza e a stretto contatto con la natura. In particolare, il canottaggio è uno dei pochi sport che esercita ogni gruppo muscolare corporeo, senza obbligare l'atleta al sollevamento di pesi. La sua pratica migliora la capacità cardiovascolare e la forza muscolare, riduce i grassi senza necessariamente aumentare la massa muscolare. Inoltre non sottopone il corpo ad impatti particolari e ne controlla i movimenti, riducendo il rischio di lesioni al minimo.

Per questi motivi il canottaggio è adatto ad essere praticato ad ogni età. Anche alle nostre latitudini vi sono illustri esempi di vogatori che hanno remato anche fino ad oltre ottant'anni, traendone grandi benefici psicofisici.

Il Club Canottieri Lugano organizza regolarmente corsi per principianti adulti e corsi per principianti giovani. La partecipazione a tali corsi è obbligatoria per ogni nuovo socio ed è indispensabile, sia per apprendere la corretta tecnica di vogata e la manipolazione del materiale, che per poter utilizzare le imbarcazioni messe a disposizione dei soci.