In breve

Il Club Canottieri Lugano (CCL) é stato fondato nel 1912 e da sempre ha la sua sede sociale vicino al Lido ed al porto comunale, in via Foce, a Lugano. Attualmente il Club coinvolge con le proprie attività un gran numero di persone tra soci attivi, soci passivi, soci juniores e sostenitori. Inoltre un centinaio di persone - tra privati, ditte ed altre società sportive - riceve il bollettino sociale.

Il Club Canottieri Lugano è una delle più importanti società di canottaggio a livello svizzero.

Imbarcazioni

Il Club si avvale di un parco imbarcazioni composto da una cinquantina di scafi, completo e di assoluta qualità. Accanto alle imbarcazioni destinate ai principianti e ai rematori poco esperti il Club dispone di scafi in fibra di carbonio per la competizione, dal singolo all'otto con timoniere (il loro peso varia dai ca. 14 kg per il singolo, lungo 8 metri, ai ca. 93 kg per l'otto, lungo 17.5 metri). Accanto a queste vi sono anche una serie di imbarcazioni di privati. I prezzi sono piuttosto elevati e possono variare leggermente a seconda delle marche e dei modelli: si va da un minimo di CHF 7'000 per un singolo ad un massimo di CHF 45'000 per l'otto. I remi sono anch'essi in fibra di carbonio ed hanno diverse forme. L'ultima novità sono i remi asimmetrici, che permettono una migliore presa in acqua ed una maggiore sensibilità durante la passata in acqua.

Settore agonistico

La squadra agonistica é sotto la guida di un allenatore con esperienze internazionale e di un Direttore Tecnico. La stagione delle competizioni comincia a febbraio e termina ad ottobre ed il Club Canottieri Lugano partecipa a circa venti regate sia in Svizzera che all'estero. Questa vasta esperienza ha permesso alla società ed ai suoi atleti di vincere parecchi titoli svizzeri, di partecipare a Campionati Mondiali ed a Coppe Europee. L'età ideale per iniziare a remare e per avere poi un passaggio graduale verso la competizione é intorno ai quattordici anni. Grazie alle differenti categorie di imbarcazioni si possono creare parecchie combinazioni in base alle caratteristiche degli atleti. Il programma d'allenamento, a dipendenza dei traguardi che si vogliono raggiungere, si compone di corsa, ginnastica, pesi ed uscite in barca o allenamenti su remoergometro. Durante l'inverno le uscite sul lago si svolgono il sabato e la domenica mattina, in estate tutti i giorni.

Direzione

Attualmente la Direzione del Club Canottieri Lugano si compone di 7 membri effettivi. Dal lato dell'attività agonistica gli sforzi finanziari sono considerevoli ma necessari per poter permettere agli atleti il conseguimento di risultati di prestigio e la politica adottata finora é stata sicuramente pagante. L'obiettivo é quello di trovare uno sponsor principale che aiuti a finanziare, almeno in parte, l'attività del gruppo agonistico. Con un tale appoggio sarebbe possibile destinare maggiori risorse al promovimento di nuove iniziative volte all'espansione di questa attività sportiva tra i giovani della Città di Lugano.

Risultati più importanti

Il palmarès che può vantare il Club Canottieri Lugano é di assoluto rispetto ed i titoli conquistati, soprattutto a partire dalla metà degli anni Ottanta, sottolineano la serietà con cui ci si dedica alla crescita qualitativa del gruppo agonistico, tra quelli maggiormente medagliati a livello nazionale. In cifre, la bacheca del Club Canottieri Lugano può vantare 28 titoli di Campione Svizzero, gli ultimi ottenuti nel 2013. Inoltre numerose sono anche state le selezioni con la maglia della nazionale Svizzera: 3 selezioni per i Campionati del mondo senior, 4 per la Coppa Europa, 12 per i Campionati del mondo juniores e 14 per la Coppa della Gioventù.